Attenti a non dare un voto utile a Putin

La minaccia di Putin di azzerare le forniture di gas e le esportazioni di grano verso i Paesi dell’Unione Europea dimostra solo una cosa: difendere la libertà dell’Ucraina e difendere la libertà dell’Italia e dell’Europa sono due facce della stessa medaglia. Qualunque cedimento al ricatto russo mette a rischio la sicurezza e la stabilità dell’intero continente.

Fino ad oggi, l’Italia ha tenuto una linea ferma e questo è stato possibile grazie a Mario Draghi. Anzi, siamo riusciti a convincere anche i governi europei più riluttanti.

È invece evidente che dopo le elezioni né la coalizione di sinistra, né quella di destra avrebbero la forza di sostenere la linea Draghi sull’Ucraina. Nella coalizione di sinistra sarebbero determinanti forze anti-Nato come Verdi e Sinistra italiana. Nella coalizione di destra peserebbero le posizioni della Lega di Salvini, che continua a eccepire sull’efficacia delle sanzioni.

È per questo che mi sento di dire a tutti gli italiani: attenti a non dare un voto utile a Putin. La linea di politica estera dell’Italia deve essere difesa e né Enrico Letta né Giorgia Meloni potranno farlo fino in fondo.

Azione-Italia Viva è la sola lista che ha messo al bando estremismi e ambiguità sulle scelte del Paese.